L’alluminio è un metallo, quindi un conduttore naturale, in altre parole fa passare l’aria fredda in inverno e quella calda in estate. L’infisso non funge da barriera tra i due ambienti e permette la formazione di condensa ed umidità, che se prolungata si trasformerà in muffa. Senza contare il fatto che non ci sarà nessun risparmio nelle bollette del gas in inverno o in quelle dell’elettricità in estate. Per questo è altamente sconsigliato acquistare serramenti in alluminio a taglio termico. Allo scopo di migliorare le prestazioni i termini di isolamento termico, è stato introdotto il taglio termico. In cosa consiste? In pratica, si frappone un materiale isolante tra il profilo interno e quello esterno.Affinché l’indice di trasmittanza termica del telaio in alluminio a taglio termico raggiunga i bassi livelli di quelli in PVC (intorno al 1,2 – 1,7 W/m2K), il materiale isolante deve essere piuttosto spesso.Se al contrario la componente isolante è sottile, si otterranno prestazioni piuttosto scarse. Questa è una delle principali cause del costo elevato delle finestre in alluminio a taglio termico.Il prezzo elevato dei serramenti in alluminio è in parte compensato: Dalla leggerezza del materiale, l’alluminio è infatti il materiale in assoluto più leggero;Dalla resistenza meccanica elevata, ovvero la capacità di un materiale di resistere sotto sforzo prima di rompersi.
E per l’isolamento Termico e acustico serramenti leggerissimi e resistenti
Un altro motivo per scegliere gli infissi in alluminio? Senza dubbio l’isolamento termico. Qui si entra nel campo delle prestazioni che permettono di ottenere vantaggi anche dal punto di vista del risparmio energetico Vero è che, in condizioni normali, l’alluminio si presenta come un ottimo conduttore: ma grazie al taglio termico, la continuità termica del metallo viene interrotta mediante l’inserimento di un materiale a bassa conducibilità all’interno del profilato. Un’innovazione tecnica che ha permesso di erigere gli infissi in alluminio tra le migliori opzioni per l’isolamento degli edifici, al pari di altri prodotti realizzati ad esempio in PVC .Soprattutto in città e negli ambienti rumorosi sarebbe bene investire in infissi che permettano di raggiungere e mantenere un buon isolamento acustico. Anche in questo gli infissi e serramenti in alluminio rappresentano una buona opportunità: l’alluminio possiede infatti un buon grado di permeabilità all’aria. Ma attenzione, perché questa caratteristica, da sola, non basta La scelta di un serramento esterno efficace in termini di isolamento acustico dipende non solo dal materiale del telaio, ma anche dalla presenza di un buon vetro isolante e soprattutto dal modo in cui viene eseguita posa in opera; è qui che la bravura del serramentista sarà tutta rivolta agli eventuali ponti acustici, la cui presenza diminuisce le prestazioni. Per questo è bene affidarsi soltanto ad esperti, non solo per la scelta degli infissi, ma anche per la loro installazione (lo sai che noi di Siro rispondiamo a queste caratteristiche, vero?).
Perché dovrei scegliere serramenti leggerissimi e resistenti
Il primo motivo del Perché dovrei scegliere serramenti leggerissimi e resistenti è il vantaggio di scegliere finestre in alluminio è la scorrevolezza della ferramenta. Qui la ferramenta ha una fluidità, una scorrevolezza che non potrai trovare in nessun altro serramento. Questo è proprio uno dei punti di forza degli infissi in alluminio: Caratteristiche prettamente tecniche che fanno davvero la differenza. Ma mi raccomando fai attenzione, perché quello di cui sto parlando vale per questo tipo di ferramenta simply smart: Se metti una ferramenta a nastro – la ferramenta cava 16, ovvero quella usata nel legno o nel pvc – tutti questi discorsi decadono e ti troverai con le maniglie non perfettamente allineate, che si bloccano prima della chiusura totale.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Serramenti in Pvc Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)